Come allenarsi a diventare scrittori di cinema e serie tv

Essere un creativo, un artista significa allenarsi ogni giorno come farebbe un atleta (che deve tenere in forma i propri muscoli), un musicista (che deve ogni giorno esercitarsi sul proprio strumento), un disegnatore, pittore (che deve ogni giorno raffinare la propria tecnica), uno scultore (che deve conoscere gli strumenti, i materiali e eservitare le proprie capacità di modicarli al proprio volere. Lo scrittore di cinema e audiovisivi ha lo stesso compito. Ogni giorno deve scrivere, inventare storie, personaggi, universi indipendentemente dal lavoro quotidiano e/o commissionato.

Per trovare spunti per allenare i muscoli dello scrittore di cienma ci sono due libri merevigliosi e che ogni creativo (e in particolare quelli visivi come i soggettisti, gli sceneggiatori e i registi) devono avere sempre con sè.

Il primo è 642 idee per disegnare, edito da L’ippocampo, frutto del lavoro di 826Valencia, organizzazione no profit fondata nel 2002 dallo scrittore ed editore Dave Eggers e dall’educatrice Ninive Calegari, è dedicata a rafforzare, negli studenti dai 6 a 18 anni, le competenze linguistiche ed espositive e ad aiutare gli insegnanti che abbiano studenti con difficoltà ad esprimersi in modo chiaro, soprattutto non di madrelingua inglese. Un successo da 250.000 copie negli Stati Uniti, 642 idee per disegnare fa parte di una nuova collana per le menti creative. Un matarello, un robot, un cetriolo, un’acquedotto, un’amaca, una vespa, una spilla da balia, un bacio. Una straordinaria collezione di idee e spunti per iniziare subito a disegnare, adatta a tutti, dagli artisti alle prime armi, ai veri professionisti dello sketch. Il libro contiene 642 proposte di disegno e appositi spazi da riempire con le proprie creazioni. Alcune indicazioni sono apparentemente facili da realizzare (disegnare una bicicletta). Altre sono del tutto concettuali (disegnare il suono della risata di una ragazzina), altre ancora realmente semplici (l’unica difficoltà nel disegnare un uovo è decidere come si desidera cucinarlo). E’ disponibile pure nelle versione Junior che si rivolge non più ad adulti bensì a un pubblico di piccoli scrittori ed artisti in erba tra gli 8 e i 12 anni di età. Allena i muscoli della creatività e fai uscire l’artista che è in te con questa raccolta di idee per disegnare divertenti, stravaganti e fantasiose. Apri il libro alla pagina che vuoi per trovare l’ispirazione, ascolta la tua voglia di esprimerti e libera il tuo genio artistico. Nato dalle menti creative del collettivo 826 Valencia e dei loro giovani allievi, 642 idee per disegnare – edizione junior è il passatempo ideale per gli artisti in erba.

Il secondo è il suo gemello: 642 idee per scrivere realizzato dalla  San Francisco Writers’ Grotto, un  gruppo di scrittori attivi dal 1994 a San Francisco che oggi raccoglie oltre cento autori, giornalisti, scrittori di fiction, registi, poeti e altri “artisti narrativi”. La scommessa del gruppo è stata quella che la comunità alimenta la produttività e la storia ha dimostrato che era giusta. Nel terzo decennio di attiovtà, il flusso costante di libri, articoli, lungometraggi, serie televisive, racconti, poesie e saggi nati in questo gruppo non mostra segni di cedimento. Questo volume è stato un successo da 450.000 copie negli Stati Uniti. 642 idee per scrivere è un infallibile antidoto contro il blocco dello scrittore. Un libro per persone creative, per chi ama scrivere e per coloro che desiderano migliorare il proprio stile di scrittura. 642 proposte di scrittura uniche e fantasiose accompagnate da specifiche sezioni, perfettamente organizzate, in cui è possibile scrivere le proprie risposte e idee. Ricco di esercizi divertenti, vi sorprenderete di come sia semplice scrivere una storia e di come questa possa prendere nuove e originali direzioni. Basta aprire una pagina a caso per trovare una buona dose di ispirazione:Sei un pirata. Descrivi la tua giornata perfetta. • Correggi la trama del peggior film che ti sia mai capitato di vedere. • Scrivi una lettera d’amore a una persona che non ti piace. • Componi un’ode alla cipolla. 642 idee per scrivere è anche un ottimo esercizio di lettura. Scoprirete il piacere di leggere e di raccontare le storie che siete riusciti a inventare. Esistono anche le versioni per bambini e adolescenti.

Presto vi arriverà la mia versione su idee sul cinema e le serie tv.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>