come si scrive un film programma

Napoli Film Academy Méliès
Via Toledo, 329
3332214579 o 081408685 https://www.facebook.com/napolifilmacademy

primo incontro gratuito mercoledì 15 novembre alle ore 18,00
Napoli Film Academy Méliès Via Toledo, 329

Lo sceneggiatore deve scrivere con gli occhi
Suso Cecchi D’Amico

L’idea può indicare cose diverse, anche banali,
ma sono le idee che ci fanno innamorare.
David Lynch

COSA

Come vede un film uno sceneggiatore? Per scrivere un film dobbiamo trovare un’idea che ci faccia innamorare? Che rapporto c’è tra idea e tecnica? Cominciamo a smontare un film per vedere com’è fatto dentro, e poi rimontarlo un pezzo alla volta con gli strumenti dello sceneggiatore. Cosa insegnano i migliori film? Ci sono limiti nello scrivere per il cinema? Il lavoro sui generi e sulla scena. Ambientazione, azione, personaggio e sottotesto.
Guardare il cinema d’oggi per imparare a scrivere il cinema che verrà che sarà sempre più serie televisive.

Come si scrive un film nasce con l’idea di offrire all’aspirante sceneggiatore i ferri del mestiere che gli consentano di generare un’idea cinematografica e strutturare in maniera efficace un nuovo film, una serie TV. Senza dimenticarsi di lavorare sullo stile, sui personaggi, sui dialoghi, sull’ambientazione, sulle tecniche per coinvolgere lo spettatore.

Per riuscire a scrivere le grandi serie TV che rappresentano il nuovo sogno collettivo.

QUANDO

La prima lezione gratuita e aperta a tutti si terrà il giorno mercoledì 15 novembre alle 18,00, al Napoli Film Academy di via Toledo, 329.

Il corso intensivo, Come si scrive il film si svilupperà in 25 incontri. Come si scrive un film partirà il 15 novembre 2017 fino al 30 maggio 2018. Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle ore 18,00.
Gli obiettivi di Come si scrive un film, come è stato per le precedenti edizioni, è:
- pubblicare i migliori script nella collana di cinema, Memento, della Iuppiter Edizioni
- permettere ai migliori allievi di seguire uno stage sui set di un film
- entrare nella Writers’ Room di una serie tv guidata da Maurizio Fiume
- presentare i migliori progetti ai nuovi bandi regionali e nazionali per web serie
- produrre i migliori script

QUANTO

Il costo del corso Come si scrive un film è di 100 euro al mese ed è riservato a giovani sotto i 33 anni.
Ad ogni Incontro sarà consegnata una dispensa digitale contenente schemi riepilogativi, script relativi alle sequenze filmate visionate durante l’Incontro, test di verifica. L’ultima dispensa conterrà una bibliografia.

COME

Durante il corso Come si scrive un film i partecipanti prenderanno confidenza con i momenti fondamentali della scrittura cinematografica – idea, soggetto, sceneggiatura e revisione – alternandoli a un confronto vivo con sequenze di film e script, propri e altrui. Saranno effettuati test e i partecipanti dovranno applicare le conoscenze apprese nei loro script di verifica.

Programma: La produzione cinematografica – L’idea cinematografica – Tecniche per produrre idee Raccogliere le idee – Il pitch – Il soggetto e la storia – Protagonisti. Ambientazione. Struttura. Genere – La scaletta – Il trattamento – Sviluppo dei personaggio: la spina dorsale del personaggio, personaggi a più dimensioni – L’ambientazione della storia – Come si struttura un film – Cosa fa il sub plot – Creare la scena – Gli strumenti dello sceneggiatore: la trovata, il conflitto, gli ostacoli, la verosimiglianza – Il dialogo – La sceneggiatura narrativa e compatta – La sceneggiatura diventa copione

IL CORSO

Il corso di sceneggiatura COME SI SCRIVE UN FILM dall’idea alla sceneggiatura compie 30 anni. Lo hanno frequentato circa 300 esordienti. Molti oggi sono affermati autori e qualcuno ha vinto anche il premio Oscar.
È il primo corso si sceneggiatura tenuto a Napoli.
L’unico che ha fatto portato sul set i migliori allievi.
L’unico che ha realizzato le sceneggiature dei suoi allievi (Luoghi comuni, Blocco 101, etc).
L’unico che ha aiutato gli allievi a partecipare al CSC e ai bandi nazionali per sceneggiatura.
L’unico che ha pubblicato gli script degli allievi (Rosso perfetto/Nero perfetto, Iuppiter edizioni).
L’unico che ha fatto esordire i suoi allievi.

CHI

Maurizio Fiume (Napoli,1961) è sceneggiatore e regista. Ha scritto, prodotto e diretto il docu-drama In nome di Giancarlo (Premio Filmmaker, 1991), il corto di finzione Drogheria (Segnalato ai Nastri d’Argento, 1995), i lungometraggi Isotta (Mostra di Venezia, 1996) coprodotto con Grecia e Portogallo e E io ti seguo (Festival di Montreal, 2003), ispirato alla vicenda di Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra. Ha scritto e prodotto Il Tuffo di Massimo Martella (Settimana Internazionale della Critica, Venezia 1993), e il corto Blocco 101 (Festival di Torino, 2001) di Daniele Gaglianone. Ha scritto e diretto i corti Confini (2002). Cantieri (2005) e Scampia a Pescara (2005), tutti realizzati con i detenuti del Carcere di Pescara. Ha diretto il docu-drama Una Bella Giornata – luoghi e miti di Ferito a morte (2015) dedicato al romanzo di Raffaele La Capria. Ha scritto e diretto le ricostruzioni filmate in diretta Totò si rigira (2017) per ricordare i cinquant’anni dalla scomparsa del principe della risata.
www.mauriziofiume.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>