isola – soggetto ambientato a Kos

21 luglio 2017  – Terremoto a Kos (Grecia)

Sinossi Isola.

Durante la guerra Vittorio sbarca a Cos (possedimento italiano del Dodecaneso) per fare il maestro. Isola lo seduce ma, rimasta incinta, vuole liberarsi di lui e del figlio, Francesco. Vittorio riesce a farla partorire ma Isola lo costringe a tornare in Italia col figlio di pochi anni. Vittorio cresce Francesco da solo raccontandogli che la madre è morta durante i bombardamenti. Francesco, intuendo la verità, impazzisce.

Soggetto Isola

Napoli, anni quaranta.

Vittorio un giovane di trent’anni, asciutto, di bell’aspetto, curato e ben vestito vende tutto quello che ha e lascia la madre vedova per andare ad insegnare come maestro elementare nei possedimenti italiani del Dodecaneso.

Un lungo viaggio per mare carico di insidie lo porta prima a Rodi e poi a Cos. Qui gli viene affidata una scuola fantasma. Vittorio non si perde d’animo, ripulisce il rudere e si mette a cercare in città e nei villaggi limitrofi i suoi allievi. Composta la classe, una classe unica che comprende allievi dalla prima alla quinta elementare, sia italiani che greci, Vittorio riesce con il suo metodo nuovo e la sua passione ad affascinare gli allievi che lo seguono ovunque.

Grazie ad un alunno riesce a trovare una sistemazione presso una vedova con una figlia sedicenne, Isola.

Vittorio è riservato e timido ma i continui doni che riceve dagli allievi e che, puntualmente, lascia in cucina, spingono Isola ad invitarlo a cena. Durante la notte Isola si presenterà nella stanza di Vittorio e si infilerà nel suo letto.

Vittorio capisce subito che non è Amore ma solo feroce passione anche se il modo semplice della ragazza di donarsi, scatena in lui un sentimento di adorazione. Tutto cambia quando Isola resta incinta e non vuole il bambino. Vittorio, con mille espedienti, riuscirà a farla partorire. Una volta nato il piccolo Francesco, dopo aver sventato un tentativo di Isola di vendere il figlio ai ricchi tedeschi, Vittorio ottiene l’affidamento del neonato dal Tribunale e ritorna a Napoli col figlio di appena tre anni.

Vittorio cresce Francesco da solo raccontandogli che la madre è morta durante i bombardamenti ma Francesco, piccolo genio ipersensibile e un po’ folle, intuisce la verità e scappa in Grecia alla ricerca della madre.

Isola non lo riconosce ma in una dimensione surreale e fantastica afferma con convinzione che lei non era disponibile a dare al figlio tutto di sé.

Francesco indietreggia dalla donna mentre inizia a gettarsi per terra e a strappare il prato. Arrivano due persone in camice bianco che la sollevano di peso e la portano via.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>