Come si scrive un film
laboratorio di scrittura cinematografica
di Maurizio Fiume
il primo incontro previsto per venerdì 7 marzo 2014 alle ore 18,30 è spostato a venerdì 7 marzo 2014 alle ore 18,30.
redazione Chiaia Magazine/Iuppiter News – Via dei Mille, 59, Napoli
COSA
Dopo il corso Come si scrive un film, il gruppo di allievi che ha superato i test finali seguirà il laboratorio di scrittura cinematografica di un cortometraggio della durata di 25/30 minuti. Il Laboratorio è aperto ai partecipanti che hanno seguito il corso Come si scrive un film e a quanti supereranno il test di ammissione previsto. Il Laboratorio potrà partire solo se ci saranno almeno 6 iscritti paganti.
QUANDO
Il laboratorio di scrittura cinematografica si svilupperà in 8 incontri della durata di due ore a partire dal 20 febbraio 2014 alle ore 18,00 fino al 10 aprile 2014.
Il miglior script inedito del Laboratorio sarà realizzato durante uno dei workshop su Come si gira un corto, in programmazione nei prossimi mesi.
QUANTO
Il costo del laboratorio di scrittura cinematografica è di 180 euro da versare in un’unica soluzione.
COME
Durante il laboratorio di scrittura cinematografica i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di 2/3 persone, sarà individuato un tema e saranno guidati passo passo alla scrittura della sceneggiatura, seguendo il metodo appreso durante il corso Come si scrive un film.
Il Laboratorio serve per imparare a scrivere in gruppo e a lavorare, come nel cinema, in team. Chi preferisce lavorare da solo non può seguire il Laboratorio.
Programma
PRIMO INCONTRO
Assegnazione temi. Tecniche per produrre idee. Selezione idee. Formazione dei gruppi.
SECONDO INCONTRO
Pitch. Sinossi. Soggetto.
TERZO INCONTRO
Sviluppo dei personaggio. – L’ambientazione della storia – Come si struttura un film
QUARTO INCONTRO
Scaletta della sceneggiatura.
QUINTO INCONTRO
Prima stesura: la sceneggiatura per scene principali. Il primo Atto.
SESTO INCONTRO
Il secondo Atto: lo sviluppo
SETTIMO INCONTRO
Il terzo Atto: la conclusione
OTTAVO INCONTRO
Revisione e scrittura della sceneggiatura narrativa e compatta – La sceneggiatura diventa copione
INFO E ISCRIZIONI:
MAURIZIOFIUME@GMAIL.COM
www.mauriziofiume.com
come.si.scrive.un.film@gmail.com