COME SI SCRIVE UN FILM

Come si scrive un film – Napoli 1987

La prima edizione di Come si scrive un film inizia al Centro Culturale Giovanile di Napoli in via Luigi Caldieri, 66, il 13 novembre 1987. Ci si vede ogni lunedì e venerdì. Gli iscritti sono circa 50. Un successo inaspettato.

Il Centro Culturale Giovanile
LA STORIA – Il centro nasce nel lontano 1964 ad opera di Luigi Dini, all’epoca situato al Vomero nei locali di Via Caldieri. Nella Napoli dell’epoca il centro culturale giovanile divenne ideale luogo di scambio di idee artistiche e sociali diverse, spinte soprattutto dalla comune passione per il cinema. Molti furono coloro che formarono la propria cultura artistico-cinematografica proprio li. Le attività si interruppero nel 2002.

Due gli sceneggiatori che intervengono: il maestro Leo Benvenuti (il 14 dicembre 1987) e il giovane Franco Bernini (il 21 dicembre 1987) all’epoca appena reduce dal successo di Notte Italiana di Carlo Mazzacurati.

L’edizione 2017-18 sarà articolata: sto preparando una versione online su piattaforma eLearning, ci saranno Masterclass per chi ha già le competenze, Workshop per principianti durante i fine settimana e, infine, il corso semestrale.
Il Corso di sceneggiatura si terrà alla Napoli Film Academy

Si comincia a novembre, incontri ogni settimana per sei mesi, 25 incontri.

PROGRAMMA
La produzione cinematografica –
L’idea cinematografica – Tecniche per produrre idee – Raccogliere le idee – Il pitch
Il soggetto e la storia – Protagonisti. Ambientazione. Struttura. Genere.
La scaletta -
Il Trattamento – Studio dell’ambiente: l’ambientazione della storia. Studio dei personaggi: sviluppo dei personaggio: la spina dorsale del personaggio, personaggi a più dimensioni. Studio della struttura narrativa: come si struttura un film. Cosa fa il sub plot.
Creare la scena
Gli strumenti dello sceneggiatore: la trovata, il conflitto, gli ostacoli, la verosimiglianza
Il dialogo cinematografico
La sceneggiatura narrativa e compatta
La sceneggiatura diventa copione.
Il corso online su piattaforma elearning sarà disponibile da dicembre 2017
Le Masterclass e i workshop 2017 inizieranno a ottobre una volta al mese, l’ultimo weekend di ogni mese, dalla ore 10 alle ore 19 sia sabato che domenica.
Si terranno nel mio studio a Napoli in zona Chiaia.
Riservati a 11 allievi sotto i 33 anni che supereranno la prova d ammissione.
È  previsto un contributo.

Prenotatevi al test scrivendo a mauriziofiume@gmail.com
Com’è consuetudine per chi frequenta i miei corsi, gli allievi più meritevoli faranno uno stage con me su un set di un lungometraggio.
Tra gli oltre duecento allievi ci sono molti degli autori napoletani di maggior successo, fra i quali Paolo Sorrentino e Ivan Cotroneo.

http://www.imdb.com/name/nm0280676/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>