“E io ti seguo” presentazione dvd di Maurizio Fiume a Bari

da http://www.apuliafilmcommission.it/news/e-io-ti-seguo-presentazione-dvd-di-maurizio-fiume-a-bari.html

 Sei in: Home » News » “E io ti seguo” presentazione dvd di Maurizio Fiume a Bari

“E io ti seguo” presentazione dvd di Maurizio Fiume a Bari

Domenica 24 ottobre alle ore 19,00 alla Taverna del Maltese (via Nicolai, 67) a Bari sarà presentato il dvd del film “e io ti seguo” di Maurizio Fiume dedicato a Giancarlo Siani.
Nell’occasione del 25esimo anniversario dell’omicidio del giovane cronista in attesa di assunzione al Mattino, la Eskimo di Dario Formisano ha realizzato l’edizione dvd del film che per primo ha raccontato, con passione e competenza, la tragica vicenda del giornalista napoletano.
La ricerca della verità e l’attenta analisi delle dinamiche della camorra nel napoletano hanno guidato la vita di Giancarlo, che si è spinto troppo oltre e ci ha lasciato con un ultimo articolo apparso il giorno prima della sua morte, il 23 settembre del 1985, appena ventiseienne.
Il regista Maurizio Fiume ne ripercorre con magistrale dovizia la storia in “e io ti seguo”, film del 2004 presentato a numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui il 27e FESTIVAL DES FILMS DU MONDE a MONTREAL, i 40mi INCONTRI INTERNAZIONALI DEL CINEMA a SORRENTO e i premi per il miglior soggetto originale al PREMIO CINEMA DEMOCRATICO e per il miglior Protagonista a Yari Gugliucci in occasione del CLOROFILLAFILMFESTIVAL.
Una pellicola che, nonostante il vasto interesse suscitato e le molte iniziative che ne hanno accompagnato la vita pubblica, non ha potuto godere finora di visibilità e di adeguata diffusione.
Anche Roberto Saviano, in una ricordo di Giancarlo Siani su Il Mattino del 22 settembre 2010, ha espresso il suo apprezzamento per il film: “Molto si è rac¬con¬tato negli anni in cui in pochi forte¬mente ricor¬da¬vano la sua memo¬ria. Il primo bel lavoro cin¬e¬matografico su Siani è “E io ti seguo” di Mau¬r¬izio Fiume, che nel 2003 riper¬cor¬reva il suo per¬corso umano e la sua pro¬fes¬sione innescata dalla pas¬sione del vero.”
Oggi “E io ti seguo”, edito nella collana “Officine Italiane” e distribuito da Koch Media, diventa disponibile nelle videoteche e nelle migliori librerie in un prezioso cofanetto – dvd + booklet.
Nel dvd, oltre al film – visionabile anche con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco – molti contenuti speciali: due cortometraggi dello stesso regista (”Drogheria”, che affronta con stile grottesco e ironico il tema dell’antiproibizionismo, e la docufiction “Confini”, ambientata nel carcere di Pescara e interpretata dagli stessi detenuti); il docu-drama “In nome di Giancarlo” che Fiume realizzò nel 1991 e che nel dvd compare in una versione riadattata, con la voce narrante di Teresa Saponangelo; il breve documentario di Sandro Di Domenico e Federico Tosi “Per amore di verità”, vincitore nel 2009 del “Premio Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia”; una galleria delle foto di scena di Gianni Fiorito e Mario Amura; il trailer originale e la riproduzione del manifesto cinematografico del film. In un’apposita traccia del disco anche il primo soggetto del film, vincitore -del “Premio Cinema Democratico” nel 1987 -. La video presentazione del film è dello scrittore Angelo Petrella autore per Garzanti de “La città perfetta”.
Nel booklet, come consuetudine della collana, una lunga intervista al regista a cura dell’editore Dario Formisano e il racconto “Impercettibili sfumature” di Angelo Petrella su Giancarlo Siani, tratto dal volume “La Ferita – racconti per vittime innocenti di camorra”, raccolta antologica edita da Ad Est dell’Equatore.

Maurizio Fiume, regista del film, presenterà il dvd domenica 24 ottobrebre, alle 19.00, alla Taverna del Maltese di Bari (via Nicolai, 67 / tel. 080.52444070).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

SCHEDA DVD

L’edizione dvd del film “E io ti seguo” di Maurizio Fiume – edito da Eskimo nella sua collana “Officine Italiane” e distribuito da Koch Media – diventa disponibile nelle videoteche e nelle migliori librerie.
Il film, della durata di 82 minuti, è suddiviso inoltre in 20 capitoli tematici.
Nel dvd, oltre al film –sottotitolato in inglese, francese, spagnolo e tedesco – molti contenuti speciali: due cortometraggi dello stesso regista (”Drogheria”, che affronta con stile grottesco e ironico il tema dell’antiproibizionismo, e la docufiction “Confini”, ambientata nel carcere di Pescara e interpretata dagli stessi detenuti); il docu-drama “In nome di Giancarlo” che Fiume realizzò nel 1991 e che nel dvd compare in una versione riadattata, con la voce narrante di Teresa Saponangelo; il breve documentario di Sandro Di Domenico e Federico Tosi “Per amore di verità”, vincitore nel 2009 del “Premio Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia”; una galleria delle foto di scena di Gianni Fiorito e Mario Amura; il trailer originale e la riproduzione del manifesto cinematografico del film. In un’apposita traccia del disco anche il primo soggetto del film, vincitore del “Premio Cinema Democratico” nel 1987. La video presentazione del film è dello scrittore Angelo Petrella autore per Garzanti de “La città perfetta”.
Nel booklet, come consuetudine della collana, una lunga intervista al regista a cura dell’editore Dario Formisano e il racconto “Impercettibili sfumature” di Angelo Petrella su Giancarlo Siani, tratto dal volume “La Ferita – racconti per vittime innocenti di camorra”, raccolta antologica edita da Ad Est dell’Equatore e curata da Mario Gelardi.

Info su Maurizio Fiume

Sono sceneggiatore, produttore e regista con oltre 30 anni di esperienza nella produzione cinematografica e audiovisiva. La mia formazione artistica, culturale, tecnica mi ha portato a conseguire il primo premio come miglior soggetto cinematografico a 26 anni, permettendomi di iniziare la mia attività professionale nella televisione (lavorando per RAITRE) e nel cinema (lavorando con Enzo Decaro, ex La Smorfia). Ho sfruttato la mia naturale attitudine alla scrittura e alla organizzazione di progetti e di persone mettendola al servizio di numerosi film indipendenti e programmi televisivi originali come ghostwriter e line producer (oggi si chiama showrunner) Il mio lavoro mi ha portato a lavorare in molte città in Europa in epoche diversi, acquisendo una vasta esperienza internazionale avendo lavorato con circa 40 produttori e oltre 60 registi. I miei lavori sono stati selezionati in tutti i più importanti festival internazionali, vincendo numerosi premi. Il mio primo lungometraggio Isotta con i sottotitoli in arabo ha ottenuto 3.350.000 visualizzazioni senza alcuna promozione (https://www.youtube.com/watch?v=4qSefEzexhc&t=69s), diventando il film italiano più visto nei paesi arabi. Sono ideatore del progetto EFILM SYSTEM che ha vinto il Primo Premio Nuovi Linguaggi e Proposte Innovative della Film Commission Regione Campania e si è qualificato su 5.262 imprese per la finale nazionale del Premio Cambiamenti CNA 2022. Efilm System permetterà a donne e giovani under 35 di esordire facilmente nel lungometraggio. Come formatore ho tenuto corsi di sceneggiatura, produzione, legislazione fiscale cinematografica. Ha organizzato rassegne cinematografica, scritto saggi e articoli sul cinema e la televisione. Ho i gruppi su Facebook COME SI SCRIVE UN FILM e FORUM CINEAMA INDIPENDENTE, seguiti da oltre 2.000 persone. Tra i suoi allievi il premio Oscar Paolo Sorrentino, l’autore Ivan Cotroneo (in tv Tutti pazzi per amore), il produttore Gianni Mastrangelo (già Country Manager of Turkey, Greece, Cyprus, Malta and Israel per The Walt Disney Company ora Head of Content di Demirören Media, la principale organizzazione di media in Turchia). È stato il fondatore e il responsabile legale e amministrativo di Riverfilm coop. a r.l., Consorzio Manifatture Cinematografiche, Icarowebfilm s.c.p.r.l. e amministratore di AFA FILM s.r.l. Fondatore e Presidente Indinapolicinema, associazione dei cineasti napoletani, prima promotrice della Legge Regionale sul Cinema. Fondatore, socio al 50% ed Project & Executive Manager della startup Riverstudio di Napoli fino al 2 settembre 2023 quando è stato estromesso. Ora è in corso una battaglia stragiudiziale e giudiziale per l'accertamento dei fatti. Nel novembre 2023 ha ripreso il marchio Maurizio Fiume STUDIO e lanciato il nuovo Laboratorio sperimentale COME SI SCRIVE UN FILM con un partner d'eccezione l'Intelligenza Artificiale.
Questa voce è stata pubblicata in Dicono di me e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>